Giornale di gruppo

Il nostro Gruppo realizza e pubblica sin dal 1976 con cadenza periodica un giornale che ha più volte cambiato nome ma che ha sempre mantenuto la caratteristica principale, quella di essere la “vetrina” dell’impegno dei giovani miloti nell’Associazione e, al di fuori, nella comunità del nostro paese. Questa caratteristica è esemplificata dalla testata della prima serie del Giornale associativo, “Impegno Giovane” (1976-1994).

Le pagine del Giornale hanno accolto ed accolgono non soltanto articoli sulle attività associative (con l’importante rubrica “Vita associativa”) ma anche tematiche di impatto sociale, in particolare riguardanti il nostro paese, e ricerche sulla storia, la cultura popolare e l’arte nel nostro territorio, con particolare riguardo per la chiesa Normanna e l’ex Abbazia basiliana di S. Maria di Mili (1092), il più importante monumento della zona Sud di Messina. Dalle pagine del Giornale è partito anche, nel 2002, l’appello per la petizione popolare in favore del recupero di questo monumento, che ha raccolto oltre 2000 firme ed è stata inviata alle autorità competenti ottenendo finalmente il recupero della chiesa.

Dopo una pausa di qualche anno delle attività associative (1994-1999), nel 2000 i giovani del Gruppo tornano a realizzare il “loro” giornale, mantenendo intatti il contenuto e le finalità ma modificando la testata in “Voce Periferica”, a voler sottolineare il ruolo “sociale” del giornale, sempre più portavoce dei problemi che affliggono tuttora Mili San Pietro e la zona Sud del territorio messinese.

 In questo senso, il Giornale è sempre stato aperto al contributo di chiunque lo volesse, “finestra aperta sul nostro paese, sulla nostra Città e sul mondo”. I numeri di “Impegno Giovane” e “Voce Periferica” possono essere considerati per questo una vera propria enciclopedia storica sugli ultimi trent’anni di vita del nostro paese.

Particolarmente belle le interviste al sac. Domenico Milone, parroco di Mili San Pietro per più di mezzo secolo e consulente ecclesiastico del nostro Gruppo, scomparso nel 2006, realizzate dai giovani in occasione degli anniversari di ordinazione sacerdotale e che sono davvero, oltre che fondamentali memorie storiche sui principali fatti che hanno coinvolto la nostra comunità dal 1940 in avanti, i “testamenti spirituali” dell’amato padre Milone.

Nel 2007, a partire dal numero di Settembre, il Giornale del Gruppo recupera la storica testata “Impegno Giovane”, tornando ai lettori dopo un attento restyling ed in un nuovo formato.

Per ricevere i numeri dei giornali di gruppo contattaci all’indirizzo e-mail: info@milisanpietro.it

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com