Le piogge di stanotte, come abbiamo anticipato nell’articolo precedente, hanno completamente isolato il nostro villaggio.

Almeno un paio di frane si sono abbattute sulla strada provinciale Mili-Tipoldo, causandone la chiusura e dunque l’interruzione dei collegamenti tra Mili San Pietro ed il resto dello città. Sul posto è intervenuta la Protezione Civile comunale, che sta ancora provvedendo a liberare la strada dal fango con una ruspa. Soltanto dopo le 11 è intervenuta una pattuglia della Polizia Provinciale ed una squadra di tecnici, che sono ancora sul posto per valutare la situazione e gli interventi.

Il fango delle frane di contrada Vallone si è riversato sulla via Vallone e su parte di via Comunale, fortunatamente senza provocare danni a persone o cose.

Un’altra frana ha interessato la parte alta del burrone Marra, riempiendo di fango e detriti l’omonima via, anche qui fortunatamente senza provocare alcun danno alle abitazioni. I residenti hanno messo mano a pale e carriole per rimuovere il fango e ripulire la strada.

La strada che, dal greto del torrente, collega Mili San Pietro a Mili San Marco (comunque impraticabile per l’impossibilità di guadare il torrente in piena) è stata anch’essa interessata da numerose frane, che una ruspa di un’impresa privata sta provvedendo a rimuovere.

Dobbiamo registrare l’assoluta solitudine in cui sono stati lasciati i residenti a spalare il fango della via burrone Marra. Nessun Vigile del Fuoco, soltanto un intervento della Protezione Civile mentre i primi tecnici della Provincia (nella cui competenza ricade la strada Mili-Tipoldo) sono sul posto soltanto dalla tarda mattinata, dopo le insistenti sollecitazioni del consigliere di quartiere Galardi.

Ad ore dovrebbe comunque essere totalmente percorribile la Mili-Tipoldo, pur se continuamente esposta al rischio di nuove frane. Si spera nella clemenza di Giove Pluvio. 

Commenti

Categories:

Tags:

error: Content is protected !!