Inaugurato stamattina dal Sindaco Buzzanca il “nuovo corso” della Metroferrovia che dovrebbe servire a smaltire buona parte degli spostamenti tra la zona Sud della nostra città ed il centro, arriva la notizia che, già da domani, alcune linee ATM, tra cui la numero 8 che serve il nostro villaggio, sarà coinvolta nel nuovo sistema di trasporto, con l’integrazione “a pettine” con la linea metroferroviaria. Le linee coinvolte saranno, assieme alla nostra, quelle n. 1 (Altolia) con la stazione di Giampilieri, n. 5 (Pezzolo) con quella di Ponte Schiavo, n. 6 (S. Stefano Briga) con la fermata Ponte S. Stefano, n. 7 (Galati S. Lucia) con la stazione di Galati, n. 9 (Larderia) con la stazione di Tremestieri.

Gli orari della metroferrovia sono consultabili a questi link:

direzione Messina Centrale

direzione Giampilieri

Nessuna novità ancora, invece, sul sito dell’ATM per quanto riguarda i nuovi orari delle coincidenze tra il bus 8 e la stazione di Mili Marina, che da domani (!!!) dovrebbe essere il nuovo capolinea della linea, invece del “vecchio” alla ZIR. Gli interrogativi si concentrano anche attorno alla questione dei biglietti della Metro: dove vanno acquistati, dato che ad oggi a Mili non si trovano da nessuna parte? E soprattutto, dato che ancora (inspiegabilmente) non è partita l’integrazione tariffaria con i mezzi ATM, bisognerà spendere 1,20 di biglietto ATM più 1,40 di biglietto Trenitalia (cioè ben 2,60) per una sola andata a Messina Centrale? Con l’aggiunta di un altro biglietto ATM dello stesso prezzo per spostarsi poi nel resto della città con il tram?

Insomma, una novità che non lascia presagire nulla di buono in termini di servizi e di costi per i poveri utenti dei villaggi.

Commenti

Categories:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!