Le associazioni C.T.G. ”L.A.G. Proteggiamo la Natura” di Mili San Pietro, Ionio Messina Sud, Giosef Messina ”Dilip Pizzi” e Piattaforma Creativa, organizzano per Sabato 19 Maggio 2012 una visita guidata della Chiesa Normanna di Santa Maria di Mili San Pietro

La visita guidata riguarderà gli esterni dell’intero plesso della Chiesa Normanna di Santa Maria di Mili San Pietro e si svolgerà dalle ore 10:30 alle ore 19:00: durante la mattinata, i giovani volontari delle associazioni accompagneranno le classi di alcuni istituti scolastici dei villaggi della zona sud, mentre nel pomeriggio si accoglieranno tutti gli altri cittadini interessati.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere il valore di una delle testimonianze più antiche e preziose, quanto semisconosciute, del patrimonio storico e monumentale siciliano. La chiesa, magnifica espressione dell’architettura arabo-normanna in Sicilia, è da anni chiusa e abbandonata dalle Istituzioni ad un destino di degrado e incuria. Le associazioni C.T.G. ”L.A.G. Proteggiamo la Natura” di Mili San Pietro, Ionio Messina Sud, Giosef Messina ”Dilip Pizzi” e Piattaforma Creativa che da anni, attraverso altre pratiche di cittadinanza attiva, chiedono che il bene venga tutelato e che si apra la strada a proposte concrete di valorizzazione dell’importante complesso monumentale, sabato 19 Maggio 2012 si prenderanno concretamente cura del bene per un’intera giornata.

La visita guidata al bene negato si propone ai cittadini appassionati di storia, arte e cultura come occasione per affermare che questo territorio può trovare nella cultura la garanzia del suo progresso e nuovi modelli di sviluppo.

Le associazioni e i cittadini messinesi che intendono aderire e partecipare alla nostra iniziativa, possono mettersi in contatto con gli amministratori dell’evento facebook o inviare una mail ai seguenti indirizzi:

lag@ctg.it,
associazioneionio@libero.it,
giosefmessina@virgilio.it,
piattaformacreativa@gmail.com

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!