“Con i suoi 2000 volumi, dal 1976 è aperta alla libera consultazione”

Il gruppo “L.A.G. Proteggiamo la Natura” del Centro Turistico Giovanile possiede anche, nei locali associativi, una piccola biblioteca di circa 2000 volumi, che conserva le più importanti opere letterarie oltre ad alcune raccolte di riviste storiche e scientifiche e a tre enciclopedie. La biblioteca fu costituita dal gruppo nel 1976, con lo scopo di rendere accessibili anche a Mili S. Pietro, pur se nel piccolo, tutte le branche della conoscenza.

Alla biblioteca, come dal regolamento, il gruppo riserva il 10% delle entrate di cassa.

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA

Art. 1) La Biblioteca, sita nei locali della Libera Associazione Giovanile “Proteggiamo la Natura”, è aperta a tutti i cittadini; chiunque può prendere visione o ritirare in prestito un volume, rivolgendosi ad uno dei soci L.A.G. durante gli spazi di lettura predisposti.

Art. 2) All’atto della consegna del volume, il richiedente è tenuto a firmare un’apposita scheda comprovante l’avvenuto prestito.

Art. 3) Il prestito del volume è completamente gratuito, se riconsegnato entro 21 giorni dalla data del ritiro; si dovrà invece pagare la somma di 0,15 Euro (quindici centesimi di euro) per ogni giorno di ritardo. Il prestito del volume non potrà, comunque, prolungarsi oltre i 90 giorni.

Art. 4) La mancata restituzione del volume da parte dell’interessato, comporterà un sollecito alla riconsegna. Qualora il volume risultasse disperso o danneggiato, l’interessato sarà tenuto a versare alla L.A.G. l’importo equivalente al valore reale del volume, maggiorato della tassa dovuta al ritardo.

Art. 5) A coloro i quali non abbiano provveduto alla riconsegna del volume entro novanta giorni e al pagamento dell’importo dovuto per il ritardo, sarà negato l’accesso alla Biblioteca e il ritiro di ogni altro volume, fermo restando ogni altro diritto di rivalsa e di denuncia alle autorità competenti.

Art. 6) Non si possono tenere in prestito contemporaneamente più di due volumi.

Art. 7) I volumi delle enciclopedie non possono essere ritirati.

Art. 8) L’intero ricavato delle tasse della Biblioteca e il 10% di tutte le entrate della L.A.G. saranno destinati all’acquisto di nuovi volumi.

Mili San Pietro, 31/10/1976

(ultime modifiche apportate il 26/08/2001)

error: Content is protected !!