Chi siamo

La L.A.G., Libera Associazione Giovanile “Proteggiamo la Natura” è il gruppo di Mili S. Pietro del Centro Turistico Giovanile, un’Associazione nazionale di Promozione Sociale di ispirazione cristiana che si occupa di volontariato culturale, turismo sociale, ambiente e tempo libero.

La L.A.G. nacque nel 1975, allorché alcuni giovani del paese decisero di consolidare le loro amicizie e di operare per il bene del paese fondando una realtà che, a parte alcuni momenti di pausa, è da allora un luogo di incontro e di confronto costruttivo per molti giovani e giovanissimi del paese.

Recite, tornei sportivi, gite, scampagnate, visite guidate, convegni, mostre… elencare le attività promosse in tanti anni sarebbe troppo lungo. In tutto questo l’Associazione ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti delle risorse del villaggio non sempre valorizzate, tra le quali spicca la Chiesa Normanna Santa Maria di Mili, bene di inestimabile valore risalente al 1091 che è tra i primissimi esempi di architettura “arabo-normanna” di Sicilia. Per la tutela e la valorizzazione di questo bene l’Associazione si è da sempre battuta con iniziative che richiamassero l’opinione pubblica sul problema e con una costante pressione presso gli organi competenti, spingendoli, agli inizi degli anni ‘80  e nei primi anni 2000, a intraprendere dei lavori che ancora oggi tutelano il bene nella sua integrità.

Il C.T.G. gruppo L.A.G. è tutt’oggi, nel villaggio di Mili S. Pietro, una realtà fatta per intero di giovani che condividono due principali obiettivi: condividere il loro tempo libero in maniera sana e costruttiva e prendersi cura del villaggio e delle persone che ci abitano.